Regolamento Referente Scientifico, Docenti, Relatori, Tutor

Curriculum Vitae

Per poter svolgere docenza è necessario che i docenti/relatori/tutor inviino il proprio CV al fine dell’inserimento nella pratica ECM. Il CV deve avere le seguenti caratteristiche:

  • – Formato europeo
  • – Firma in originale
  • – Non più vecchio di due anni dalla data del corso
  • – Contenete l’autorizzazione al trattamento dei dati personali Regolamento (UE) n. 2016/679
  • – Inviato in originale almeno 35 giorni prima dall’inizio del corso
  • Attribuzione incarico
    All’atto della nomina come referente scientifico/docente/relatore/tutor Associazione Progetto Ippocrate sottoscriverà lettera d’incarico che comprenderà

    Autocertificazione conflitto d’interesse

    Nel caso abbiate, nell’ultimo biennio, intrattenuto rapporti professionali con aziende farmaceutiche o di strumenti e presidi, oltre a dichiararlo nell’autocertificazione, siete tenuti ad informare l’aula all’atto della vostra presentazione o comunque prima della lezione/relazione dichiarandolo ai discenti (art. 3.3 b delle Linee Guida per i manuali di accreditamento dei provider nazionali e regionali/province autonome, allegato I, Accordo Stato-Regioni del 19 aprile 2012).

    Il Referente scientifico dell’evento, nonché i suoi parenti ed affini fino al 2°grado, non devono avere interessi o cariche in aziende con interessi commerciali nel settore della sanità da almeno 2 anni.

    Preparazione della docenza/relazione Nella preparazione della vostra docenza/relazione vi preghiamo di tener conto che: “nelle attività formative ECM devono essere indicati soltanto i nomi generici (di farmaci, strumenti, presidi) e non può essere riportato alcun nome commerciale, neanche se non correlato con l’argomento trattato”* quindi è da eliminare ogni possibile riferimento commerciale/pubblicitario, per tutti gli eventi accreditati ECM. l’attività formativa e di docenza deve essere obiettiva, equilibrata e non influenzata da interessi diretti o indiretti di soggetti portatori di interessi commerciali non dovranno essere proiettate immagini coperte da diritto d’autore, immagini identificative di farmaci o apparecchiature, e immagini che possano violare la privacy dei pazienti dovranno essere informati i partecipanti, prima dell’inizio della relazione/docenza, se nell’ultimo biennio sono stati intrattenuti rapporti professionali con aziende farmaceutiche o di strumenti e presidi (in coerenza a quanto indicato nell’autocertificazione in tema di conflitto di interesse) (*art. 3.1 delle Linee Guida per i manuali di accreditamento dei provider nazionali e regionali/province autonome, allegato I, Accordo Stato-Regioni del 19 aprile 2012).

     Pagamenti

     Qualora i relatori dovessero ricevere compenso I pagamenti dei compensi  saranno dichiarati e previsti  in ulteriore documento e  seguiranno le  le seguenti regole:

    • Essere in regola con le autorizzazioni previste dalla sua Azienda Sanitaria
    • Aver effettuato la docenza/relazione come da lettera d’incarico
    • Presentazione di regolare nota professionale/fattura
    • Nel caso il docente/relatore/tutor volesse devolvere il compenso alla sua Azienda Sanitaria, Associazione di categoria deve presentare rinuncia scritta e nella FT dovrà comunque essere indicato che il compenso deriva dall’attività di docenza legata al corso in oggetto

    Rimborsi

    I pagamenti dei rimborsi eventualmente saranno erogati seguendo le seguenti regole:

    • Aver compilato il modulo rimborso spese
    • Aver allegato gli originali delle spese di viaggio sostenute
    • Aver inviato il modulo entro 15 giorno dalla fine del corso per posta in originale

    Se l’evento è gestito con la partecipazione di segreteria organizzativa a cui è delegata tramite contratto la gestione amministrativa e logistica il  pagamento dietro fattura  sarà effettuato dalla segreteria e verrà rendicontato il costo sulla lettera d’incarico

    !ATTENZIONE!

    • Nessun pagamento/rimborso potrà essere effettuato dall’Azienda Sponsor dell’evento
    • Nessun pagamento/rimborso potrà essere effettuato a familiari o altre persone che non siano il docente/relatore/tutor dell’evento

    (art. 3.2.1 delle Linee Guida per i manuali di accreditamento dei provider nazionali e regionali/province autonome, allegato I, Accordo Stato-Regioni del 19 aprile 2012). (Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento “La formazione continua nel settore salute” del 2/02/2017)